Mutuo casa: il superindice del mattone rivela un mercato immobiliare in netta ripresa

Inizia la lenta ripresa del mercato immobiliare dopo la crisi

Mutuo casa: il superindice del mattone rivela un mercato immobiliare in netta ripresa

La discesa dei prezzi delle case in Italia sembra aver subito una battuta d'arresto. Lo rivela un'indagine condotta dal Superindice del mercato immobiliare elaborato da CorriereEconomia, che ha incrociato i trend dei prezzi e il numero dei contratti stipulati.


I risultati appaiono interessanti: nel primo trimestre del 2010, infatti, le transazioni residenziali sono aumentate in media del 4,2% a livello nazionale rispetto allo stesso periodo di riferimento nel 2009. In cima alla lista Firenze, che ha registrato un +20%, seguita dalla capitale, Roma, che si è classificata al secondo posto con un aumento pari al 15,6%, mentre Milano ha segnato un +10,3% rispetto ai medesimi valori dell'anno precedente. Previsioni ottimistiche riguardano in particolare la capitale, dove l'indice del mattone, se proseguirà l'andamento registrato negli ultimi mesi, potrebbe salire di ben 5 punti nel secondo semestre del 2010: ciò non vuol dire che le case costeranno necessariamente di più, ma che il margine di trattativa subirà una notevole riduzione anche a causa di un graduale riassorbimento dell'offerta.

I dati parlano chiaro: un italiano su tre, secondo quanto rilevato, starebbe cercando di comprare casa, ma per poter concretizzare una simile aspirazione deve avere la certezza di un reddito, e nella maggior parte dei casi, affidarsi ad un mutuo casa. Con i tassi di interesse dei mutui variabili in ribasso, tale aspirazione sembra più che mai destinata a tramutarsi in realtà.

Per scegliere il mutuo casa più adatto alle proprie esigenze, tra la vasta offerta dei principali enti bancari, meglio affidarsi a degli esperti. Supermoney propone un confronto rapido e gratuito fra le diverse proposte presenti sul mercato.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.