Crescono le sospensioni dei mutui casa

Continuano a crescere le richieste di sospensione dei mutui casa da parte delle famiglie italiane

Crescono le sospensioni dei mutui casa

Crescono le sospensioni dei mutui casa. Grazie all'accordo siglato lo scorso dicembre tra Abi e associazioni dei ocnsumatori, le famiglie italiane possono sospendere le rate del rimborso dei mutui casa.

Le caratteristiche principali di tale accordo prevedono: la possibilità di sospendere i pagamenti per almeno 12 mesi anche per coloro che hanno ritardi fino a 180 giorni consecutivi, per mutui con importo fino a 150 mila euro e per clienti con reddito massimo di 40 mila euro annui che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione - mobilità.

Alla fine di marzo il totale delle sospensioni aveva raggiunto un milione di euro, in poco più di un mese sono raddoppiate arrivando fino a 15 mila i mutui casa sospesi, per un totale di 2,3 miliardi di euro. Gli aumenti sono da attribuire soprattutto alla cessazione di molti rapporti di lavoro o alla riduzione di orario utilizzata dalle aziende per diminuire i costi. A livello territoriale il maggior numero di domande è stato presentato al nord, seguito dal sud e dalle isole e infine dal centro. La scelta più frequente è stata quella di sospendere l'importo dell'intera rata.

Il Piano Casa messo in campo dall'Abi raccoglie i suoi frutti, un'iniziativa che a riscontrato ( purtroppo ) un largo consenso da parte delle famiglie italiane che si trovano sempre di più in difficoltà a causa della crisi e si vedono costrette a sospendere il mutuo casa accesso per l'acquisto della propria casa.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.