SuperMoney
NUMERO VERDE 800 032424

L'Abi denuncia: si allungano i tempi per ottenere un mutuo

-

Si allungano i tempi per la concessione dei mutui, lo denuncia l'Abi.

immagini

La nuova manovra finanziaria appena approvata rischia di far allungare i tempi per ottenere un mutuo casa. La denuncia arriva dal presidente dell’Abi Corrado Faissola, secondo cui la riforma sul catasto potrebbe avere effetti negativi sulla clientela perché allungherebbe i tempi di delibera dei finanziamenti per verificare se sussistono vizi formali nelle planimetrie depositate. 

Il comma del decreto legge, secondo quanto evidenziato dall’Abi, prevede infatti che dal prossimo 1 luglio “saranno nulli gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti”.

Un ulteriore ostacolo si prospetta dunque all’orizzonte per tutti coloro che hanno deciso di accendere un mutuo per l’acquisto di una casa: oltre alla difficoltà nella scelta tra le varie tipologie di mutuo proposte dai principali enti creditizi, si aggiunge ora il pericolo di indugi burocratici non previsti.

Per agevolare il consumatore nella scelta del mutuo da adottare, Supermoney consente di confrontare le offerte dei mutui casa proposte da ben 19 banche diverse, per selezionare quella più adatta alle proprie esigenze.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l’attivazione di un link di riferimento.

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento