Mutui, il rogito a portata di click

Arriverà  a breve il rogito notarile online per comprare e vendere casa, o per stipulare un contratto dal proprio pc.

Mutui, il rogito a portata di click
Dopo gli esiti delle analisi del sangue, i bonifici sul conto corrente e l'iscrizione agli esami universitari a breve si potrà pure comprare casa online. Il Consiglio dei ministri ha dato infatti il via libera definitivo al decreto legislativo che riscrive nuove norme sugli atti pubblici informatici redatti da un notaio. Il risultato è quindi il rogito notarile online: per comprare o vendere casa, ma anche per stipulare un mutuo casa.

Attenzione però, questo non significa che per acquistare la casa dei sogni e ottenere il tanto agognato mutuo si possa stare tranquilli in poltrona: il notaio non sparisce dalle vite degli acquirenti. Se la casa da vendere è a Genova e chi la vuole acquistare vive a Napoli, con il rogito online chi compra si recherà dal proprio professionista a Napoli che sarà in contatto con un altro notaio di Genova dove si trova la controparte: con un bel risparmio di tempo e di spese di trasferta.

Con il rogito online si potrà acquistare una casa ovunque in Italia, e aprire il relativo mutuo, restando comodamente nella propria città, ogni novità volta a semplificare e snellire le procedure è ben accetta dal mercato, soprattutto se aiuta a mantenere alto il livello di sicurezza. La rete in tal senso ha notevolmente aiutato a velocizzare i tempi in molti ambiti; basti pensare alla possibilità di confrontare e stipulare assicurazioni auto online e lo stesso vale per i mutui casa: sono moltissime le offerte sul piatto, ma trovare la più conveniente e adatta alle proprie esigenze può essere un percorso lungo se non ci si appoggia al web.

Prima di acquistare casa con rogito online si può quindi usare il sistema di confronto dei mutui di Supermoney per avere in pochi secondi una panoramica dettagliata sui costi e vantaggi delle offerte proposte da 19 banche differenti.

Leggi l'articolo anche su Chiarezza.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.