Istat, segni di ripresa per il mercato dei mutui

L'Istat sottolinea una crescita per il mercato dei mutui

Istat, segni di ripresa per il mercato dei mutui

Il 2009 si candida ad annus horribilis delle compravendite immobiliari: meno 10% dei contratti rispetto al 2008. Ma ora il crollo del mattone sembra si sia arrestato.

Già negli ultimi mesi del 2009 ci sono stati sensibili segnali di miglioramento. Stessa sorte per i mutui, che ora tirano un sospiro di sollievo: la spirale negativa è cessata. Secondo il rapporto diffuso dall'Istat nel 2009 ci sono state 822.436 compravendite di unità immobiliari (oltre il 90% ad uso abitazione), il 10% in meno rispetto all'anno precedente, ma nel quarto trimestre la flessione registrata è stata solo del 3,6%, con un exploit positivo delle Isole di +2%.

E naturalmente il trend delle compravendite ha influenzato quello dei mutui sottoscritti che l'anno scorso sono diminuiti del 2,7% e anche in questo caso sono ripresi a fine anno. Nel 2009 sono stati stipulati complessivamente 758.679 mutui con un calo del 2,7% rispetto all'anno precedente. Dati su cui grava la pesante flessione dei mutui ipotecari nelle città metropolitane, pari all'8,9%. La spirale discendente si è però arrestata nel terzo trimestre del 2009 fino ad invertirsi negli ultimi tre mesi dell'anno.

Per conoscere il mutuo più adatto alle proprie esigenze, facendo un confronto tra mutui a tasso fisso e mutui a tasso variabile, il consumatore può utilizzare il sistema di confronto dei mutui di Supermoney. Attraverso il servizio offerto gratuitamente da Supermoney è possibile trovare l'offerta migliore tra quelle proposte da 19 banche diverse.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.