Mutui, nuova regolamentazione Abi

Abi risponde alle accuse con un nuovo regolamento sui mutui

Mutui, nuova regolamentazione Abi

Mutui, c'è scompiglio nel settore delle perizie immobiliari riferite agli asset ipotecari al fine di accendere un mutuo. Dopo tempi nei quali gli immobili venivano supervalutati, mutui al 100% e naufragio dei subprime, l'Abi corre ai ripari con un codice, per ora ancora in fase di elaborazione, di autoregolamentazione.

Naturalmente il codice di autoregolamentazione sui mutui è stato subito contestato dal mondo delle società immobiliari e dai quello delle società bancarie.

Le critiche riguardano innanzittutto l'inadeguatezza dell'Abi, quale organo non appropriato per stabilire linee guida in materia di mercato immobiliare e finanziario, specie dopo il comportamento tenuto in altre occasioni come quelle riguardanti i furbetti del quartierino o il boom dei mutui e casi analoghi. La seconda accusa rivolta ad Abi, in relazione alle norme sui mutui, è di aver coinvolto pochi soggetti del mercato e dunque di voler calare il nuovo codice dall'alto.

L'Associazione Bancaria Italiana ribatte dicendo che quella presentata è solo una bozza, dunque perfettibile e rincara la dose sottolineando che l'adesione a tale autoregolamentazione in materia di mutui e immobili, è assolutamente volontaria.

Articolo Precedente Mutui, l'offerta della BPB